[Per approfondimenti sui temi della didattica e della tecnologia seguiteci nella nostra rubricaA scuola con il tablet ]
La scuola è lo specchio della società e non può rimanere immune dalla rivoluzione tecnologica che sta interessando tutti gli ambiti della vita sociale.
Scrive Luigi Pachì nella sua introduzione: "Il tema del terzo e-book di Carlo Mazzucchelli per la collana TechnoVisions (SCARICA ORA: Tablet a scuola: come cambia la didattica"), non è casuale.
L’impiego della tecnologia a scuola non è più solo un obiettivo ma un imperativo e una necessità, per una società italiana che vuole crescere al passo con i tempi e innovando. L’arrivo del tablet e delle nuove tecnologie digitali ha mutato lo scenario e i contesti della didattica scolastica evidenziando ancor più l’urgenza di cambiamento della scuola italiana.
L’introduzione delle nuove tecnologie mobili può facilitare il superamento del ‘digital divide’ italiano rispetto ad altri paesi europei, introduce nuove metodologie e tecniche innovative per la formazione in classe, fornisce agli studenti nuovi e potenti strumenti di apprendimento e può contribuire al rilancio della nostra scuola."
Le machine al lavoro, gli umani senza lavoro felici e contenti!
Il nuovo ebook è disponibile sui principali store al prezzo di 1.99 EURO:
- Delosstore
- Amazon.it
- Bookrepublic
- Ebookizzati
- Mazy libreria digitale
- Feltrinelli. IBS, Libreria Universitaria, iTines, ecc.
Indice del libro
Premessa
Tecnologia e didattica per una scuola digitale interattiva e sociale
- Una rivoluzione nella didattica
- Nuovi contesti didattici: reale/virtuale, aula fisica/online.
- La situazione Italiana
Le nuove generazioni digitali
Generazione touch e apprendimento. Grazie mille Tablet!
L’apprendimento è diventato Mobile
- Le criticità dell’apprendimento Mobile
Tablet, Social Media e apprendimento informale
- Pervasività di social media e dispositivi mobili
- Apprendimento informale
- Social Media
- Apprendimento informale nella vita reale e online
- Problematiche aperte e criticità
- Alcune considerazioni finali
La complessità dell’insegnare in tempi tecnologici e di cambiamento.
- Il computer non sostituirà l’insegnante
- Tecnologie digitali e didattica.
Le domande da porsi prima di adottare il tablet a scuola
Il tablet richiede la riconfigurazione dell’aula
- L’uso del tablet in classe rende la cattedra obsoleta.
Il ruolo delle APP educazionali e didattiche
Conclusioni: alcune considerazioni finali
Referenze e bibliografia